Servizi di educativa territoriale minori, incontri protetti, centro educativo minori e centro d’aggregazione.

Educativa territoriale minori

Tale servizio è rivolto ai minorenni ed alle loro famiglie, consiste in interventi educativi personalizzati domiciliari e/o in contesti aggregativi più o meno strutturati come il centro educativo minori. Ogni intervento, in raccordo con il servizio sociale e i servizi sanitari coinvolti nella rete, prevede l’individuazione di obiettivi educativi specifici esplicitati nel progetto educativo personalizzato.

Centri d’aggregazione

I Centri sono dedicati ai bambini dai 6 ai 14 anni o agli adolescenti dai 14 ai 18 anni e offrono uno spazio di aggregazione positiva, attraverso la promozione dell’agio e la prevenzione del disagio. L’intento è dalle possibilità di fare esperienze nuove e stimolanti per minori che vivono situazioni di fragilità educativa e sostenere la famiglia nelle sue funzioni genitoriali.

Incontri Protetti

Il servizio di Incontri Protetti nasce nel 2008 per garantire il diritto di visita tra la famiglia di origine ed i figli collocati in comunità o presso altre famiglie. Gli incontri sono attivati su richiesta delle Autorità Giudiziarie o dei Servizi Sociali.